Verifiche di sicurezza elettrica su dispositivi medici

Con l’introduzione del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., il legislatore ha incaricato il Datore di Lavoro di individuare i rischi lavorativi presenti sui luoghi di lavoro e di eliminarli o minimizzarli ai fini della sicurezza per i lavoratori. Luoghi di lavoro sono anche i locali ad uso medico, intesi dalla norma CEI 64-8 come quei locali destinati a scopi diagnostici, terapeutici, chirurgici, di sorveglianza o di riabilitazione dei pazienti, inclusi i trattamenti estetici. I locali medici sono doppiamente interessati dalle prescrizioni previste dal D.Lgs. 81/08 in quanto, in tali locali, al già gravoso impegno per la tutela degli operatori si aggiunge la necessità di garantire la sicurezza dei pazienti (la più recente giurisprudenza ha giustamente equiparato i pazienti e gli utenti delle strutture sanitarie ai lavoratori). Risulta quindi evidente che le Strutture Sanitarie, più di ogni altro, devono intraprendere tutte quelle iniziative imposte dal cosiddetto testo unico sulla sicurezza ai fini della prevenzione riguardante l’utilizzo delle attrezzature di lavoro.
Uno dei rischi più importanti da valutare è sicuramente quello elettrico. Una corretta pianificazione ed esecuzione delle verifiche visive e strumentali permetterà di conoscere lo stato di sicurezza del parco macchine e  il decadimento elettrico, affinché si possano individuare la maggior parte dei possibili guasti, usure e malfunzionamenti dell'apparecchio. Le verifiche elettriche devono essere effettuate tutte le volte che l’attrezzatura viene riparata o modificata e, in condizioni normali, tenendo conto dell’importanza dell’apparecchiatura e del suo utilizzo.
La nostra società, tramite personale tecnico formato, altamente qualificato e specializzato nel settore, svolge l'attività di verifica della sicurezza elettrica sulle apparecchiature elettromedicali in conformità alle norme EN 60601 e EN 62353 (prove dopo la riparazione dei dispositivi), EN61010 (apparecchiature da laboratorio), e guide CEI 62-122, 62-128 nel settore dentale, sanitario, estetico, cliniche private e laboratori analisi ed in generale ovunque siano presenti rischi derivanti dall'utilizzo di apparecchiature elettriche.
Tutte le verifiche saranno effettuate con strumentazione all'avanguardia e calibrata periodicamente.